Chi siamo

L’Associazione per l’Educazione giovanile A.P.E. onlus, nata nel 1996 all’interno dell’attività pastorale della Parrocchia Beata Vergine Immacolata di Bologna, si impegna per sostenere l’educazione e la scolarizzazione dei pre adolescenti del Quartiere Reno a Bologna, valorizzando le capacità di ognuno e combattendo i rischi connessi all’età giovanile.

Riconoscendo il valore centrale della persona umana in tutte le sue dimensioni, persegue la promozione, la progettazione, la formazione, l’organizzazione e la gestione di attività scolastiche, educative, culturali e ricreativo-sportive per ragazzi, adolescenti e giovani anche svantaggiati.

Dal 1996, l’Associazione A.P.E. onlus costituisce una realtà viva del Quartiere Reno, un territorio assai esteso e socialmente differenziato, e rappresenta un’occasione di servizio sociale ed educativo, oltre ogni differenza di genere, cultura e religione.

Lavora in rete con il Comune di Bologna tramite i Servizi Sociali Territoriali del Quartiere, con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con la Parrocchia Beata Vergine Immacolata, con la scuola media Dozza, con il Centro Anni Verde di ASP Irides e con la Cooperativa Sociale La Carovana.

L’Associazione è iscritta nell’elenco delle “Libere Forme Associative” del Comune di Bologna, e nel Registro delle O.N.L.U.S. alla Direzione Regionale delle Entrate dell’Emilia Romagna. Il suo staff è composto da 12 soci volontari, 2 sacerdoti della Parrocchia Beata Vergine Immacolata, diversi volontari giovani e adulti che collaborano a curare le attività istituzionali dell’Associazione tra cui tirocinanti di Scienze della Formazione, 5 dipendenti, 2 collaboratori e 2 volontari in Servizio Civile Regionale.

Aiutaci a donare una borsa di studio per il doposcuola!Dona ora!